Che cos'è l'ozono

E le principali applicazioni

Le proprietà dell’ozono permettono di andare dalla semplice deodorizzazione fino alla completa sterilizzazione degli ambienti.
L’Ozono è il più potente battericida e virustatico, utilizzabile, esistente in natura e la sua azione battericida si fonda sulla sua elevata capacità di ossidazione di batteri, virus, muffe, funghi, lieviti, allergeni, metalli pesanti, pesticidi, odori...
Toglie qualunque odore, sanifica tutte le superfici, compresi arredi, penetra nei tessuti, nei canali di aerazione e in tutti quei punti difficilmente raggiungibili da altri prodotti.
È un gas composto da tre atomi di ossigeno (simbolo O3), è presente in uno strato dell’atmosfera terrestre e ci protegge dai pericolosi raggi UV-B e UV-C provenienti dal sole.
È inoltre il più potente ossidante naturale utilizzabile, la sua azione è veloce ed ecologica e si ritrasforma in ossigeno quando si decompone, senza lasciare traccia o residuo chimico.

Le principali applicazioni

Innumerevoli sono le validazioni scientifiche dell’ozono da parte di studiosi, università ed enti, alcune di queste sono consultabili online su PUBMED, la più autorevole letteratura biomedica internazionale.

  • La sanificazione di acque per uso umano e per animali
  • Il trattamento di acque chiare per l’industria alimentare e chimica
  • La sanificazione ambientale
  • Il trattamento di acque reflue

Alcune importanti validazioni internazionali:

1976 EPA Environmental Protection Agency (USA)

1982 IBWA International Bottled Water Association (USA)

1999 USDA Department of Agriculture (USA)

2001 FDA Food and Drug Adminiastration (USA)

2002 NOP National Organic Program (USA)

2003 EFSA Agenzia per la sicurezza alimentare (EU)

2012 BPR Elenco europeo biocidi (EU)

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482 ha riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione d'ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

Scopri i nostri trattamenti